Operazione finanziata sull’Asse 9 “Assistenza Tecnica” del PO FESR Basilicata 2014-2020
Attività informativa annuale – Allegato XII del Reg. (UE) 1303/2013

Agenda

Conferenza Come to Code del 23 e 24 Ottobre 2021

Conferenza di due giorni per makers e developers

Talk, speech, workshop, networking tra professionisti come te ti saranno di aiuto nella tua formazione, stuzzicheranno la tua creatività e ti saranno di ispirazione per i tuoi progetti e per le tue scelte tecnologiche future

Mobirise

Conosci già i nostri speaker???

Sono persone curiose, simpatiche un pò nerd ma soprattutto felici di poter realizzare insieme a noi la prima edizione del Come to Code

Speaker Come to Code 2021

Sabato 23 Ottobre 2021

Talk, speech ed orari della prima giornata (sabato 23 Ottobre) del Come to Code 2021

1

09.00 - 10.30 Welcome to: Come to code 2021

Accettazione e coffee break
2

10.30 - 11.00 Alfonso Spisto - La trasformazione digitale come mezzo, non come fine.

Speaker: Alfonso Spistomachine learning

La trasformazione digitale è il nuovo imperativo nel mondo post-Covid19. A tal proposito, nel suo PNRR, l'Italia ha stanziato una grande parte dei finanziamenti per la "digitalizzazione" della PA e per una spinta alle imprese e cittadine/i a superare il digital divide. Tuttavia, siamo sicuri di star pianificando questa trasformazione - necessaria e auspicabile - da un giusto punto di vista?
La presentazione sarà una riflessione sul tema, finalizzata a condividere idee e spunti sulla complessità in cui il digitale si inserisce, evidenziando i rischi e le opportunità ad esso connesse. 
3

11.00 - 11.30 Valentina Esposito - Machine Learning: un po' di coordinate per non navigare a vista

Speaker: Valentina Espositomachine learning

Machine learning è una delle buzzword più diffuse nel recente contesto tecnologico. In questa breve introduzione all’argomento, ci proponiamo di dare un po’ di coordinate per aiutare le persone a fissarne i concetti base e soprattutto a contestualizzare le situazioni in cui ci può essere utile.
4

11.30 - 12.30 Alessandro Miliucci - Introduzione a Node.js

Speaker: Alessandro Miliucci development node.js javascript

Dopo più di dieci anni dalla prima apparizione, Node.js è oggi una tecnologia usata da molti ma sconosciuta da altrettanti.
Durante questa presentazione ripercorreremo brevemente la sua storia, il suo legame con JavaScript e le peculiarità che la rendono unica.
Vedremo, con esempi pratici (codice e demo), quali sono i suoi possibili utilizzi e i contesti in cui rappresenta una scelta vantaggiosa.
5

12.30 - 13.15 Matteo Testi - Deep Learning per il Business

Speaker: Matteo Testideep learning

In questa presentazione affronteremo uno degli argomenti più importanti degli ultimi anni, il Deep Learning e come questo ha impattato in diverse aree di business. Dopo un introduzione alle Reti Neurali e della differenza tra Machine e Deep Learning presenteremo diversi casi industriali da commentare insieme.
6

13.30 - 14.30 Lunch Time

Lunch Time - Community Networking - Visita alla mostra *
7

14.30 - 15.30 Francesco Sciuti - Web Capabilities - Project FUGU ed il futuro del web!

Speaker: Francesco Sciutiweb developmentFUGU

Buono se cucinato come si deve...letale se si sbaglia qualcosa...cos'è? Project Fugu, il progetto che vuole colmare le lacune nelle possibilità offerte dal Web, consentendo di avvicinarsi sempre di più ad un web ricco e simile a ciò che viene offerto dalle esperienze desktop e mobile. Una collezione di nuovissime e fiammanti Web API da conoscere per essere pronti per il futuro!
8

15.30 - 16.30 Antonio Alfonso - Electron.js - Zero to Ninja

Speaker: Antonio Alfonso development node.js electron.js

Breve panoramica sul framework che ha rivoluzionato il mercato dello sviluppo desktop, permettendo la creazione di applicazioni native con tecnologie web come JavaScript, HTML e CSS.
9

16.30 - 17.00 - coffee break

Coffee break and community networking - Visita alla mostra *
10

17.00 - 18.30 Manuel Spigolon - Fastify in practice

Speaker: Manuel Spigolon development node.js Fastify

Fastify ha una solida architettura a plugin, è altamente performante, supporta Typescript e pensa alla developer experience per rendere meno arduo lo sviluppo a noi programmatori. Ma tutto questo cosa vuol dire in pratica? Scopriamolo insieme, creando delle API per la nostra startup. Saliremo poi in una macchina del tempo per vedere come evolve nel tempo il backend scritto con Fastify per capire i vantaggi che questo framework offre durante tutto il ciclo di vita di un software.
11

18.30 - 19.30 Beer Break - Francesco Sciuti

Beer break and community network - Tavola rotonda con Francesco Sciuti, confronto tra speaker e partecipanti all'evento

Domenica 24 Ottobre 2021 

Talk, speech ed orari della seconda giornata (domenica 24 Ottobre) del Come to Code 2021

1

09.00 - 09.30 Welcome to: Come to code 2021

Accettazione e coffee break
2

09.30 - 10.00 Luigi Romano - Google Cloud Pro

Speaker: Luigi Romano Google AI

Google Cloud Pro introduzione ed esplorazione delle funzionalità e dei servizi messi a disposizione dall'ambiante cloud del colosso di Mountain View a cura di Luigi Romano
3

10.00 - 11.30 Ivan Nardini - Speech Vertex AI

Speaker: Ivan nardini  Google AI

Speech Vertex AI a cura di Ivan Nardini - Sales Engineer, Smart Analytics Google Cloud.
4

11.30 - 12.00 - coffee break

Coffee break and community networking - Visita alla mostra *
5

12.00 - 13.30 Greta Galli - Costruiamo un robot!

Speaker: Greta Galli Micro:bit making

In questo laboratorio andremo a realizzare un robot basato su Micro:bit fatto con del cartone. Ognuno potrà creare il robot a proprio piacimento dopo aver fatto una parte insieme di programmazione dei vari sensori e motori.
6

13.30 - 14.30 Lunch Time

Lunch Time - Community Networking - Visita alla mostra *
7

14.30 - 16.30 Emanuel Tesoriello - Come creare una startup grazie a Flutter e conquistare il mondo

Speaker: Emanuel Tesoriello Flutter Dart mobile development

Ho iniziato ad utilizzare ed amare Flutter sin dalla versione Beta. Col tempo, sudore e pianti son riuscito ad avviare una startup proprio grazie a questo framework. Ma cosa offre di vantaggioso? Come si può fare business partendo da un framework? E come si costruisce un'architettura scalabile in Flutter? Questi i punti che analizzeremo assieme durante il Talk!
8

16.30 - 17.00 Dario Satriani - Flutter Gadgets

Speaker: Dario Satriani Flutter Dart mobile development

Illustreremo le potenzialità della libreria open source: Flutter Gadgets per la gestione dello state-management di Flutter, basata sugli stessi princìpi di Redux, ma molto più semplice. Rispetto ad altre soluzioni di gestione dello stato, come BLoC o Provider, Flutter Gadgets ha il vantaggio principale di avere una fase di apprendimento iniziale molto bassa e di essere percepito dagli sviluppatori come molto simile alle ben note tecniche di gestione dello stato di altre piattaforme, come, ad esempio, la gestione delle sessioni nell'app Web J2EE.
9

17.00 - 17.30 Giansalvatore Mecca - Svelto tech

Speaker: Giansalvatore Mecca Svelto Startup Big data

Siamo una spin-off del gruppo di ricerca in data management all'Università della Basilicata. La nostra start-up è specializzata in sviluppo software, analisi e gestione di big-data. Crediamo che il software debba adattarsi ai cambiamenti e in rapidi cicli di rilascio e continui test di accettazione da parte dei nostri clienti. Sosteniamo inoltre le tecnologie più recenti per lo sviluppo software, su Web, su desktop e su piattaforme mobile.
10

17.30 - 18.30 Dario Ciceri - Mano Robotica con Arduino

Speaker: Dario Ciceri Arduino making

Utilizzo di Arduino per controllare una mano robotica stampata in 3D, la mano è in grado di ripetere delle gestures fatte da una persona e mostra il pieno funzionamento dei motori e dell'hardware utilizzato. Verranno spiegati l'hardware e il software in modo semplice per far capire cosa c'è alla base di tutto il progetto e delle potenzialità di Arduino. 
11

18.30 - 19.30 Boris Landoni - Da Maker ad Imprenditore

Speaker: Boris Landoni motivazionale making

Quante volte è capitato di avere un'idea che pensiamo rivoluzionerà i mondo? Quante volte abbiamo creduto che il progetto che abbiamo realizzato ci avrebbe reso ricchi e famosi? La voglia di trasformare la propria passione in un business è comune a molti, sia che siate elettronici, sia che siate pasticceri.
12

19.30 - 20.00 Riassumiamo il Come to code

Confrontiamoci! Riflettiamoci! Salutiamoci! Pensiamo già alla prossima edizione. Tutto quello che obbligatoriamente dobbiamo riproporre e tutto quello che dobbiamo migliorare. 
* Da un capo all'altro

* Durante le pause (quando non segui un talk, durante i coffee break, in pausa pranzo) avrai la possibilità di visitare la mostra interattiva, dal titolo: Da un capo all'altro, ovvero nuovo atlante mobile di abitografia umana. Scopri altri dettagli qui

Mobirise

Supporto tecnico ed operativo

Deep Learning Italia
e-learning

La più grande piattaforma di e-learning italiana

JET BRAINS
tools for developer

Essential tools for software developers and team. 

Elettronica In
Magazine

La più prestigiosa rivista di progettazione elettronica. Tanti progetti condivisi, ispirazione, creatività ed ingegno per stuzzicare la mente dei nostri lettori.

Basilicata Creativa
Cluster

Cluster delle industrie culturali e creative della Basilicata

PLUG

Associazione Culturale No Profit
C.F: 96087800767
© Copyright PLUG
All Rights Reserved.

Seguici
Aiuto
Riferimenti

Start your own website - Click for more